Configurare Raspberry Pi 0 senza tastiera

I Raspberry hanno un costo veramente basso tant’è vero che  con poco più di 10 euro potete portarvi a casa il modello 0.

Con 10 euro però acquistate solo la scheda raspberry senza nessun altro accessorio. C’è un modo per poterlo utilizzare avendo solo la scheda madre ed una schedina SD. Se non avete bisogno di schermo e vi serve creare solo un piccolo NAS potete investire i soldi risparmiati su un Hard Disk.

Potete alimentare il raspberry utilizzando l’alimentatore di un vecchio cellulare con micro usb. L’unica cosa che non potete evitare è la scheda sd da almeno 16Gb, su Amazon se ne trovano ad una decina di euro.

Per cominciare dovete procurarvi l’immagine di raspbian e la potete trovare sul sito ufficiale nella sezione Downloads. Qui potete scegliere una tra le diverse versioni, non ha importanza.

Ottenuta l’immagine dovete estrarre il contenuto del file zip e trasferire l’immagine avviabile sulla scheda sd. Con Windows potete utilizzare balenaEtcher. Su Linux potete scrivere l’immagine tramite il comando dd. Se non siete pratici della Shell di Linux anche qui potete usare il programma balenaEtcher sopra citati

Adesso non vi resta che inserire la scheda sd e aprire la partizione boot (la partizione mi raccomando, non la cartella!). Create a questo punto un file vuoto e rinominatelo ssh, copiatelo nella partizione boot. Infine create un altro file col seguente contenuto:

country=IT
ctrl_interface=DIR=/var/run/wpa_supplicant GROUP=netdev
update_config=1
network={
 ssid="NOME DEL VOSTRO WIFI"
 scan_ssid=1
 psk="PASSWORD VOSTRO WIFI"
 key_mgmt=WPA-PSK
}

Fatto ciò salvate il file col nome wpa_supplicant.conf e copiatelo sempre nella partizione boot.

A questo punto inserite l’SD nel Raspberry e avviatelo. Aspettate qualche minuto che si accenda e se tutto è andato per il verso giusto potrete accedervi con ssh, l’indirizzo ip potete trovarlo con qualsiasi scanner di rete ovvero potete trovarlo nelle impostazioni del modem cercandolo dai dispositivi collegati. Potete fare anche un primo tentativo con il nome host, di solito raspberrypi, chiaramente il nome utente della sessione ssh sarà quello di default, pi per la user e raspberry come password. Su windows per il collegamento ssh potete utilizzare putty.

Avviata la sessione ssh potete attivare la vnc per l’accesso con GUI, digitate il comando raspi-config e in Interfacing Options attivate vnc.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *